Soci Fondatori
Linee di ricerca dei Soci

Pagina principale

Linee di ricerca e attività dei Soci Fondatori

Le linee di ricerca e le attività di seguito elencate rappresentano solo ed esclusivamente gli ambiti di studio e di lavoro che i soci fondatori, nei diversi ruoli, offrono agli obiettivi di Context.

» Progetto MATEL (Metalinguistic Awareness Tests in European Languages)
- Responsabile Prof.ssa Maria Antonietta Pinto
(mariantonietta.pinto@uniroma1.it)

Il progetto MATEL è incentrato sul concetto di consapevolezza metalinguistica (CML), definibile come coscienza degli aspetti strutturali e di significato delle lingue, di qualsiasi status (lingua prima, straniera, moderna, classica, ecc) e le sue molteplici applicazioni.

- Vai al sito ufficiale del Progetto MATEL

---------------------------------

» Studio dei contesti di apprendimento formali e informali
- Anna Maria Ajello (annamaria.ajello@uniroma1.it )
- Facoltà di Psicologia 2 - Università "Sapienza" Roma

---------------------------------

» Identità e rapporto con l'apprendimento nel vissuto di soggetti in transizione;
Identità e apprendimento nelle narrazioni biografiche;
Transizioni e percezione dei contesti d’apprendimento: fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo dell’identità
- Laura Bonica (bonica@psych.unito.it)
- Viviana Sappa (sappa@psych.unito.it)
- Facoltà di Psicologia - Università di Torino

---------------------------------

» Processi di costruzione di conoscenza nelle comunità virtuali
- Stefano Cacciamani
- Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Aosta

» Identità personale e sociale, categorizzazione e dinamiche di socializzazione; interazioni sociali e sviluppo cognitivo; rappresentazioni sociali dei processi di sviluppo, educazione e socializzazione; processi di diffusione delle conoscenze scientifiche e senso comune; processi socio-culturali e costruzione degli strumenti cognitivi; processi di valutazione in ambito educativo scolastico ed extrascolastico; processi di ragionamento in situazioni di interazione sociale; nuove tecnologie e dinamiche di apprendimento nella formazione degli adulti; processi di risocializzazione e valutazione degli interventi educativi e assistenziali; resistenze e risorse delle popolazioni di fronte alle nuove tecnologie; formazione a distanza e didattica universitaria.
- Felice Carugati
- Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Psicologia

---------------------------------

» Tecnologie, scuola e processi di costruzione di conoscenza.
- Donatella Cesareni (donatella.cesareni@uniroma1.it)
- Facoltà di Psicologia 2 - Università "Sapienza" Roma

---------------------------------

» Tecnologie e processi di costruzione della conoscenza
- Beatrice Ligorio ( bealigorio@hotmail.com )
- Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bari

---------------------------------

» Rischio psicosociale e promozione del benessere;Rappresentazioni sociali e processi educativi; Emozioni e contesti socio-professionali; Reti relazionali e contesti educativi; Identità professionali dei docenti; Contesti educativi ed ambienti tecnologici; Psicologia culturale e processi di sviluppo; Interazioni scuola-famiglia e processi di valutazione.
- Pina Marsico (gmarsico@unisa.it)
- Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Salerno

---------------------------------

» "Sviluppo della socialità infantile, con particolare riferimento alle modalità di socializzazione dei bambini nei primi anni di vita; interazioni e relazioni tra bambini nel gruppo dei “pari”; servizi educativi per l'infanzia (nido, scuola dell'infanzia, etc.); sviluppo del linguaggio nei primi anni di vita; documentazione e videodocumentazione nei contesti educativi; interazione discorsiva in contesti socio-educativi e familiari; vita quotidiana delle famiglie, secondo un approccio psico-socio-etnografico; Analisi della Conversazione e Analisi del Discorso, applicate a vari ambiti psicologici"
- Camilla Monaco (camilla.monaco@gmail.com)
- Federazione Provinciale Scuole Materne - Trento

---------------------------------

» Psicologia dell’istruzione e relativi interessi; Interazione sociale e acquisizione della conoscenza;
Formazione insegnanti;
Osservazione insegnamento-apprendimento;
Interazione discorsiva a scuola, in famiglia e nei contesti della vita quotidiana;
- Clotilde Pontecorvo (clotilde.pontecorvo@uniroma1.it )
- Facoltà di Psicologia - Università "Sapienza" Roma

---------------------------------

» Contesti di apprendimento della lingua scritta
- Franca Rossi ( franca.rossi@uniroma1.it )
- Facoltà di di Psicologia - Università "Sapienza" Roma

---------------------------------

» Processi di valutazione nei contesti di istruzione
- Arduino Salatin ( salatin@iprase.tn.it )
- I.P.R.A.S.E. Trento

---------------------------------

» Idee e rappresentazioni di insegnanti e genitori sulla scuola; analisi dell'interazione educativa in classe; inserimento scolastico di minori stranieri; nuove tecnologie didattiche; strumenti per la realizzazione di studi di caso; strumenti d’ analisi di materiale qualitativo; processi di attribuzione causale dell'insuccesso scolastico; la cura educativa; strumenti d’indagine sulla qualità della salute percepita in età evolutiva;
- Patrizia Selleri
- Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Psicologia